03 Giugno 2023
percorso: Home > Servizi > Mi occupo di

GRUPPI

Molto spesso ci si sente “soli” e unici nella proprie difficolta (genitoriali, dipendenze affettive, dolori dovuti a malattie proprie o dei familiari, lutti e altro), una solitudine che ci fa sentire diversi e talvolta incompresi. Più volte è stato sottolineato come il gruppo non è la semplice somma degli individui che lo compongono ma un’esperienza di condivisione di vissuti e di comprensione del proprio modo di agirli e di quello altrui. Ne consegue che i gruppi possiedono capacità curative profonde e talvolta con tempi più veloci rispetto ad un percorso individuale. Si è osservato come il gruppo presenti delle caratteristiche che favoriscono lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.

I gruppi hanno come obiettivo l’accrescimento dell’autostima, delle abilità di problem solving, della gestione dello stress in un clima di accettazione e di espressione libera e autentica delle difficoltà, delle paure connesse alla tematica affrontata.

Il gruppo svolge una fondamentale funzione di specchio.

Le sedute di gruppo consistono in incontri periodici, di massimo 15 persone, il cui scopo principale è l’espressione di sentimenti e vissuti in un ambiente protetto ed il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali.

La riservatezza e confidenzialità sono dei principi fondamentali per il gruppo.

Sito realizzato da www.rifranet.com
cookie