20 Aprile 2024
percorso: Home > blog

Disturbo affettivo stagionale o depressione stagionale: che cos’è e come affrontarla

Durante la stagione invernale, la luce solare riduce in modo significativo i tempi di irradiazione, aumentando a sua volta le ore di esposizione al buio. Questo cambiamento climatico costituisce uno degli elementi significativi del disturbo affettivo stagionale, in inglese SAD (Seasonal Affective Disorder).

I mesi di dicembre, gennaio e febbraio, mesi entro i quali cade il solstizio d'inverno, garantiscono poche ore di luce e ne determinano il periodo più delicato. L'insorgenza del disturbo affettivo stagionale risulta infatti visibile in percentuale nettamente maggiore nella stagione autunnale e in linea nettamente minore nella stagione primaverile. In questo articolo proveremo a chiarire quali sono i sintomi della depressione stagionale e i rimedi possibili.



Che cos'è il disturbo affettivo stagionale?
La SAD (Disturbo Affettivo Stagionale) è un tipo di depressione maggiore ricorrente con andamento stagionale. Da un punto di vista biologico, i soggetti coinvolti presentano una difficoltà nella regolazione della serotonina, ritenuta tra i fattori responsabili del bilanciamento dell'umore.

Sito realizzato da www.rifranet.com
cookie